BASTA E AVANZA

"Chi trova un amico trova un tesoro", dice il proverbio, ma poi si può pagare alla romana. Siccome gli amici, a differenza dei parenti, si scelgono, conviene buttar giù a caso qualche segno di riconoscimento.
1. Non sono necessariamente amici quelli sempre pronti ad accompagnarti al cinema o in discoteca, grazie tante. Sì, invece, quelli che ti accompagnano al funerale di tuo nonno rinunciando al derby di cui avevano già i biglietti.
2. Diffidate di chi non presta nemmeno un euro ( però bisogna renderglielo). Un amico avaro non può essere un amico. Il discorso vale anche per una sigaretta, un libro, un cd.
3. L'amicizia non sopporta aggettivi come affettuosa o interessata, allora è un'altra cosa. Al massimo, aggettivi di due sillabe ( grande, bella, rotta ).
4. Amici per la pelle è una frase priva di ogni significato, a meno che due amici non lavorino in una conceria.
5. Quello lì ha l'amica ( detto in tono ammiccante-amicante ) è un eufemismo.
6. Innamorarsi ( scappare ) con la donna del miglior amico ( e viceversa ) è un classico della letteratura e della cinematografia. Può succedere anche nella vita, e son casini.
7. Vi consiglio di evitare la frase non è un amico, è un semplice conoscente. Non è un amico, basta. Non è un nemico, avanza. E pensa a quant'è brutto 'sto participio presente "conoscente" e poi se tu lo conosci un conoscente diventa un conosciuto ( Ballando con ). E nascono altri problemi: la riconoscenza è una conoscenza reiterata? Ti riconosco, sei mio figlio. Sei mio figlio e ti riconosco solo perchè mi obbliga l'esame del Dna.
8. "Conosci te stesso", aveva ragione quello là. Potrei scriverlo anche in greco ma non so se Blogpsot dispongano di carratteri greci. Se conosci te stesso e ti fai un pò ribrezzo, ammetterai che non è facile avere un sacco di amici. Se conosci te stesso e ti piaci, ti stimi, ti capisci, sei a posto, hai un amico inseparabile: te stesso. Se vuoi separartene, è una faccenda un pò complicata.
9. Gli amici non servono a farti sentire meno solo, ma a farti stare bene con gli altri. La vecchia definizione di seccatore: colui che ti toglie la solitudine e non ti dà la compagnia.
10. Avete mai sentito la frase "ho degli amici molto in alto?" Può pronunciarla un pilota, un mafioso, un free climber, un social climber, un perfetto coglione, un portaborse. O molte di queste cose contemporaneamente.
11. Nelle amichevoli i calciatori si picchiano più che nelle altre partite.
12. Con un occhio al punto 9, gli amici che rispettano la tua voglia di solitudine sono i migliori. Non è solo una questione di sentimento, ma anche di tempo, di spazio.
13. Con un occhio al punto 12, e l'altro dove ti pare, se hai bisogno di due ore per spiegare al telefono al tuo amico/a perchè tua madre/padre non ti capisce, c'è qualcosa che non va, o nei tuoi genitori o in te. Sicuramente nell'amico, che non ti stoppa prima. Non confondiamo l'amicizia col talk show.
14. E' indispensabile essere amici della libertà. Il resto viene dopo, sempre e comunque.

Il Solito Enorme Bacione a Tutti.

Jù.


Nessun commento:

Posta un commento